Open Data

Gli Open Data, o dati aperti, sono per definizione dati liberi e fruibili al pubblico, in modo gratuito e legale, anche per fini commerciali. Questi dati permettono di sviluppare servizi per la popolazione ed il territorio, in particolare servizi digitali come App o siti web per la prenotazione di un servizio sanitario o per la relazione con la Pubblica Amministrazione. Gli Open Data, sono molto importanti anche dal punto di vista dello sviluppo economico del territorio, infatti permettono la nascita di idee imprenditoriali innovative e di business per possibili nuovi servizi alla popolazione.

Uno dei maggiori produttori di dataset è il settore pubblico, il quale ha la possibilità di migliore le condizioni di lavoro della PA e i servizi digitali offerti alla cittadinanza, redendoli più efficienti e funzionali, tramite questo strumento fondamentale. In questo modo è possibile avviare un processo di sviluppo (innovazione) della società, grazie agli Open Data. 

La pubblicazione dei dataset permette di facilitare anche le attività di analisi e ricerca sul territorio, andandone a ridurre fortemente i costi di ricerca di dati ed informazioni.

Per quanto concerne la Regione Veneto è possibile trovare questi dataset nel Portale Open Data Veneto, prodotto in conformità agli altri dataset dell’Agenzia per l’Italia Digitale e ai principali standard tecnici internazionali. Questo portale permette il caricamento, la ricerca, la visualizzazione ed il download dei dati aperti degli enti pubblici del Veneto. 

Chiunque può accedere al portale, scaricare i dataset e riutilizzare i dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione, anche per scopi commerciali. Inoltre, è possibile caricare i propri dataset, con lo scopo di contribuire in modo attivo allo sviluppo del patrimonio informativo della Regione ed alla crescita sociale ed economica del territorio.


All’interno di progetto AVATAR, gli Open Data ricoprono un ruolo centrale perché verranno utilizzati per produrre infografiche e creare applicazioni digitali innovative.
Tutto ciò con il fine di promuovere ed incentivare la rete digitale dell’Alto Vicentino e permettere la partecipazione di tutti gli attori promuovendo la cultura dell’ open source e l’open government.


I dati aperti verranno pubblicati ogni tre mesi sotto forma di dataset e saranno promosse delle attività per renderli fruibili.

A questi link si possono trovare i Dataset pubblicati fino ad oggi:

Dataset Comune di Schio

Elenco e ubicazione di 400 punti accesso wifi territoriali (collegamento gratuito ad internet) nell’Alto Vicentino

Articoli correlati

Pubblicazione Dataset sulla geolocalizzazione di 400 punti Wifi nell’Alto Vicentino

È stato pubblicato dal progetto AVATAR – Alto Vicentino Alleanza Territoriale Per Azioni In Rete un dataset nel Portale Open Data Veneto che contiene la …

Leggi di più