L’importanza degli Open Data

Tra gli obiettivi che caratterizzano il progetto AVATAR, Alto Vicentino Alleanza per le Azioni in Rete, possiamo trovare anche la diffusione della cultura e dell’utilizzo degli Open Data degli enti pubblici tra cittadini ed imprese al fine di accrescere la quantità e migliorare la qualità dei servizi pubblici. Rendere disponibili e garantire l’accesso ad informazioni e dati aperti, infatti, incentiva lo sviluppo di nuovi servizi digitali di cui tutta la comunità può beneficiare e fruire.

Il contributo di AVATAR agli Open Data parte dalla convinzione che maggiore è la circolazione e la pubblicazione di determinati dati ed informazioni e migliori saranno le politiche e le strategie in grado di offrire servizi che rispondano efficacemente ai bisogni del territorio, in ambito sia pubblico che privato.

A tal proposito il Comune di Schio, capofila del progetto, insieme agli altri comuni partner del progetto (Thiene, Valdagno, Santorso, Marano Vicentino, Malo, Monte di Malo, Torrebelvicino, Zugliano, San Vito di Leguzzano, Isola Vicentina e Villaverla) si sono adoperati per la pubblicazione di numerosi Dataset sul portale Open Data Veneto, certi degli importanti effetti positivi che possono scaturire grazie alla loro disponibilità.

Di seguito vi presentiamo una raccolta degli ultimi Dataset pubblicati nell’ambito del progetto AVATAR:

Vi invitiamo, dunque, a consultare il Portale Open Data Veneto per scaricare ed usufruire di questi dati e a rimanere sempre aggiornati sulla pubblicazione dei futuri Dataset tramite il nostro sito web e tramite la nostra pagina facebook.