webinar FAKE NEWS: come riconoscerle, smontarle e difendersi – una serie di incontri ONLINE

Avatar in collaborazione con associazione FareDigitale, visto il successo dell’incontro del 19 Ottobre scorso, propone nuovi e interessanti appuntamenti del webinar gratuito per apprendere e scoprire il concetto di FakeNews, imparare a riconoscere le bufale online e capire come evitarle…e soprattutto evitare di diffonderle!

Ogni incontro, riprendendo le fila dei precedenti, affronterà nuove ed incalzanti tematiche sulle FakeNews, coinvolgendo l’auditorio ed invitandolo a porre nuove questioni e domande, perché è solo grazie al nostro innato spirito critico che possiamo arginare un fenomeno purtroppo sempre più diffuso e preoccupante.

Sul web si può trovare di tutto, informazioni utili e fandonie: internet ha creato un nuovo ecosistema informativo, in cui realtà e fantasia spesso si confondono a tal punto da farci dubitare su che cosa sia【VERO】 e cosa sia 【FALSO】.
Per essere credibili, le fake news devono essere verosimili e quindi contenere elementi di verità. Vengono create attingendo a fatti reali, distorcendone la narrazione e inducendo il lettore a crederci.
Chi è vittima di una fake news non si accorge di esserlo e, perciò, non la riconosce come tale.
Ma perché ci crediamo? Quali sono i meccanismi mentali che ci portano a credere a ciò che non ha fondamenta? E come ci si difende?

Il NUOVI appuntamenti del webinarFAKE NEWS: come riconoscerle, smontarle e difendersi” si terranno online, dalle ore 17:30 alle ore 18:30 nelle seguenti date:

  • Martedì 16 Novembre
  • Martedì 14 Dicembre
  • Martedì 18 Gennaio

Per partecipare 𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐕𝐄𝐓𝐄𝐕𝐈 al seguente 𝐋𝐈𝐍𝐊:

https://ptsurvey.altovicentino.it/index.php/162563?lang=it

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

14 Dic 2021

Ora

17:30 - 18:30
FareDigitale

Organizzatore

FareDigitale
Sito web
https://www.faredigitale.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *