Guida Galattica alla DIGITALE COMMEDIA – pubblicazione e presentazione

Oggi, Mercoledì 20 Ottobre 2021, presso FaberBox di Schio, si è tenuta la presentazione della Guida galattica alla Digitale Commedia, racconto illustrato con una piccola, ma grande ambizione: promuovere la diffusione della cultura digitale.

Nell’opera, un novello Dante 2.0 accompagna il lettore, come Virgilio fece con lui, lungo i sentieri digitali di Inferno, Purgatorio e Paradiso, alla scoperta di uno strano e meraviglioso mondo che tutti noi abbiamo iniziato ad abitare: il mondo della tecnologia.

La tecnologia come lusso, la tecnologia come digital divide, megabit e Megabyte, connessioni Wi-Fi e Bluetooth, Backup e Cloud, sono solo alcune delle selve oscure ove la retta via ci risulta spesso smarrita. Glossari terminologici ed illustrazioni sognanti, però, ci condurranno lungo la via maestra, verso il Paradiso promesso, ad ammirare uno “splendor tecnologico che dà movimento a tutte le cose”. Qui si conclude un viaggio che ha, in verità, il sapore di un nuovo punto di partenza verso possibilità inedite, perché, come disse il sommo Poeta: “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”. 

La Guida galattica è un format Pleiadi con più di 32 milioni di visualizzazioni in 60 paesi: scarica anche tu la tua copia digitale.

Link: http://guidaalladigitalecommedia.progetti.education/

All’incontro di oggi sono intervenuti Valter Orsi, Sindaco del Comune di Schio; Gianni Potti, Fondazione Comunica; Lucio Biondaro, Gruppo Pleiadi; Laura Locci, Pasubio Tecnologia; Dario Brazzale, Alda+ B-Corp.