Dichiarazione dei Redditi. Come utilizzare la procedura precompilata

Giovedì 8 luglio 2021, si sono tenuti due incontri organizzati dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate regionale, sul tema: “Dichiarazione dei redditi. Come utilizzare la procedura precompilata”.

L’incontro divulgativo, svoltosi presso la Palestra Digitale di Thiene,  era finalizzato a mostrare la procedura online di inoltro della propria dichiarazione dei redditi passo dopo passo, a partire dalle modalità di login fino a toccare aspetti più complessi relativi ai numerosi passaggi di tale procedura.

L’evento, che ha visto la partecipazione di 25 cittadini, è stato curato dall’agenzia delle entrate regionale con la partecipazione dei due relatori Raffaele Scillieri e Marco Spano, dell’Ufficio Territoriale di Bassano del Grappa, che hanno saputo rendere semplice un tema spinoso e spesso affrontato con timore da parte dei contribuenti, partendo dal semplice presupposto che, anche in questo caso, “sbagliare si può”.

Da subito si è stabilito un vivace dialogo con i partecipanti che hanno interagito con numerose domande, dubbi e riflessioni sull’annuale adempimento fiscale. La quantità degli interventi e dei chiarimenti richiesti ai relatori hanno confermato quanto sottolineato nell’intervento di apertura dell’Assessore Michelusi, il quale ha ribadito l’impegno del comune di Thiene, partner del progetto AVATAR, nella delicata mediazione tra gli strumenti digitali ed il cittadino.

Una breve panoramica delle funzionalità del sito dell’Agenzia delle Entrate e dei servizi ad esso connessi ha ulteriormente confermato il bisogno di promuovere sempre più spesso incontri come questo, in un’ottica di maggiore fruizione e miglioramento dei servizi stessi.