Corso smartphone: conclusione del percorso formativo

Si è concluso venerdì 11 giugno l’ultima lezione del primo corso di smartphone per adulti e anziani, realizzato all’interno del progetto Avatar in collaborazione con Villa Fabris, il Comune di Thiene e MegaHub. Il corso, suddiviso in 5 incontri di due ore ciascuno è stato fin da subito pensato allo scopo di trasmettere le informazioni e le competenze necessarie per utilizzare questo strumento in maniera efficiente e consapevole.

Il formatore, Michael Broccardo di MegaHub, (https://www.linkedin.com/in/michaelbroccardo/) ha aperto le lezioni esplorando lo smartphone nelle sue funzionalità di base, quindi nella gestione delle applicazioni e dei contenuti. Le lezioni hanno poi approfondito l’uso di alcune applicazioni comuni, toccando anche gli aspetti importanti relativi alla sicurezza, la privacy, i tentativi di truffa e i servizi a pagamento.

Per ragioni legate alle misure di sicurezza in essere dallo scoppiare della pandemia COVID,  il corso è stato rivolto ad un numero limitato di  persone, ma sono state numerosissime le richieste di adesione da parte di utenti provenienti da tutto il territorio dei 12 comuni partner del progetto Avatar. Questa risposta molto partecipata ha confermato la centralità ed importanza di attività rivolte all’alfabetizzazione digitale per le fasce più adulte della popolazione, un tema che sarà centrale nello sviluppo delle prossime attività di progetto, con il coinvolgimento di tutti i comuni partner.

Ospite d’onore durante le lezioni è stato il sindaco del Comune di Thiene il quale oltre all’interesse per il progetto ha scelto di partecipare in prima persona alle lezioni.