OpenStreetMap per imprese: concluso il percorso formativo

Si è concluso il percorso di formazione organizzato dal progetto AVATAR riguardante l’utilizzo di OpenStreetMap per le aziende.

Il percorso di formazione è stato organizzato con la collaborazione di Wikimedia e tenuto dal relatore Matteo Zaffonato (coordinatore regionale veneto OSM Wikimedia Italia).

Ai due incontri di formazione hanno partecipato 15 persone rappresentanti del panorama aziendale con gli obiettivi di conoscere le potenzialità e le applicazioni basate su OpenStreetMap, acquisire familiarità con il modello dei dati OpenStreetMap e comprendere le modalità di contribuzione al progetto e gli strumenti esistenti.

Scopo principale della formazione dal titolo Fatti trovare: segnala la tua attività per farti trovare da clienti e fornitori è stato quello di insegnare ai corsisti come poter geolocalizzare la posizione della propria attività nel territorio per far si che clienti e fornitori possano trovare facilmente l’azienda. Ciò è possibile grazie al fatto che OpenStreetMap utilizza una licenza standard aperta che permette a chiunque di condividere, riusare e adattare il database per le proprie esigenze, anche per scopi commerciali. Infatti, OpenStreetMap è usato da associazioni, enti governativi e locali, società commerciali e liberi professionisti, enti educativi e di ricerca per le più svariate finalità.

OpenStreetMap (OSM) è un database mondiale di dati geografici aperti, che permette di raccogliere, rappresentare e riutilizzare informazioni che descrivono praticamente qualsiasi elemento fisico visibile sulla superficie della terra.

Durante la formazione è stato mostrato ai partecipanti come possono anche contribuire ad aggiornare OpenStreetMap Infatti, oltre alla raccolta dati sul territorio, questi ultimi potranno essere caricati sul software, il quale permette di editare la mappa e i dati della mappa. Ad esempio, oltre a segnalare la posizione della propria attività, i corsisti potranno aggiungere qualche informazione di base, come il numero di telefono, l’indirizzo mail e di cosa si occupa la loro attività o servizio. I dati presenti su OpenStreetMap potranno essere utilizzati anche su GPS o Smartphone, in questo modo potranno essere utili ed accessibili a tutta la cittadinanza. Infine, gli imprenditori potranno estrarre i dati da OpenStreetMap e pubblicarli su una mappa uMap, un software libero, che permette di creare velocemente mappe con i differenti livelli di OpenStretMap da inserire nel sito dell’azienda.

OpenStreetMap offre anche un servizio per la cittadinanza: avere a disposizione gratuitamente la posizione geolocalizzate di servizi ed imprese presenti nel territorio.

Se ti interessa il progetto OpenStreetMap, puoi provarlo qui