Cittadini Giornalisti Digitali: si parte!

Il 1°aprile 2021 inizierà il percorso formativo per i giovani dai 16 ai 35 anni che hanno risposto alla open call per “Cittadini Giornalisti Digitali” creata all’interno del progetto AVATAR – Alleanza Territoriale per Azioni in Rete.

I primi due incontri introduttivi online saranno tenuti da ALDA+, Associazione Europea per la Democrazia Locale, partner esperto di AVATAR in strumenti di facilitazione e partecipazione dei cittadini.

A seguire un corso di conduzione radiofonica con Radio Vicenza con il docente Ivano Visonà e laboratori di fotografia, giornalismo e social media, con giornalisti Mariagrazia Bonollo e Omar Dal Maso di Eco Vicentino, che termineranno a novembre 2021.

Il Comune di Schio, capofila del progetto, in collaborazione con i Comuni di Thiene, Valdagno, Santorso, Marano Vicentino, Malo, Monte di Malo, Torrebelvicino, Zugliano, San Vito di Leguzzano, Isola Vicentina e Villaverla, ha programmato questa opportunità unica con l’obiettivo di creare una rete territoriale di giovani interessati alle tematiche del giornalismo e del digital.

La call prevedeva di creare un team iniziale di lavoro di 20 persone ma le interessanti lettere motivazionali ricevute hanno spinto il Comitato Tecnico, responsabile della valutazione delle candidature, a selezionare ben 28 persone.

I partecipanti hanno età, provenienze e background differenti ma sono accomunati dalla passione per la comunicazione, il mondo digitale e la voglia di mettersi in gioco in modo attivo per la propria comunità attraverso uno sguardo locale e internazionale.

“Il digitale sarà sempre più determinante” ci scrive un partecipante nella sua lettera motivazionale “nell’elaborazione di strategie da parte degli stakeholder nel promuovere e tutelare gli interessi diffusi nello sviluppo di un pubblico dibattito e confronto. Tutto questo è sicuramente eccitante; occorre però trovarsi pronti.

L’altro aspetto è l’attenzione alla realtà locale. In un mondo sempre più interdipendente nelle sue singole parti, penso che per ritenerci consapevoli cittadini del mondo, sia necessario ragionare in termini globali, ma ben radicati nel proprio ambiente di appartenenza. E ora sappiamo – e la pandemia ne è dura maestra – che mai come oggi, singoli avvenimenti locali possono influire sulle sorti del pianeta. Centro e periferia, generale e particolare, sono sempre meno distanti. Per orientarsi, per cercare di sbrogliare la matassa, è bene fornirsi dei migliori strumenti a disposizione…”

Progetto AVATAR con Cittadini Giornalisti Digitali punta a offrire formazione, strumenti utili per tutti coloro che hanno chiesto di far parte di questa squadra di persone che vuole svolgere un ruolo attivo nella propria comunità nel processo di raccolta, segnalazione, analisi e diffusione di notizie, informazioni e punti di vista a partire dalle attività stesse del progetto.

E per coloro che ci hanno scritto nella lettera motivazionale di sognare di diventare giornalisti ci auguriamo che il percorso formativo e di partecipazione attiva nell’ambito comunicativo e digitale possa essere propedeutico per capire se intraprendere in futuro gli step necessari per questa carriera.

Cittadini Giornalisti Digitali: buon inizio corso!

Guarda il programma formazione_Avatar_citizen_journalism