Pubblicazione Dataset sulla geolocalizzazione di 400 punti Wifi nell’Alto Vicentino

È stato pubblicato dal progetto AVATAR – Alto Vicentino Alleanza Territoriale Per Azioni In Rete un dataset nel Portale Open Data Veneto che contiene la geolocalizzazione e la mappatura cartografica sul territorio di 400 punti Wifi aperti alla cittadinanza nella zona dell’Alto Vicentino. In particolare, si trovano nei Comuni di Caltrano, Isola Vicentina, Malo, Monte di Malo, Monticello Conte Otto, San Vito di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Zanè, Zugliano. 

Questo dataset, non rappresenta un semplice elenco di dati, ma la sua principale caratteristica è essere geolocalizzato, ciò permette di sviluppare applicazioni di sistema per i cittadini, le imprese, la Pubblica Amministrazione ed il terzo settore.

Grazie alla pubblicazione di questo dataset, tutti gli utenti del territorio avranno la possibilità di conoscere i punti Wifi gratuiti più vicini a loro e poterne usufruire. Sarà dunque possibile accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, senza avere una connessione a internet propria, ma usando un servizio pubblico. Ad esempio, sarà possibile prenotarsi online per un servizio offerto dal Comune o dall’ULSS di riferimento oppure richiedere lo SPID ed accedere ai servizi dell’INPS.

La connessione ad internet non permette di accedere solo ai servizi pubblici, ma anche a quelli privati, in questo modo si va a sviluppare il fattore della connettività che fa parte degli obiettivi principali del progetto AVATAR e del paradigma della Smart-city: città intelligente, intesa come una concentrazione di servizi ed opportunità che, attraverso i canali informativi delle nuove tecnologie, permette di avere informazioni e servizi per vivere, lavorare e sviluppare economie sul territorio.