Open call per Cittadini Giornalisti Digitali

Ti piace scrivere, scattare foto o girare video?

Vuoi essere promotore della trasformazione digitale che stiamo vivendo in modo social, fresco e innovativo?

Vuoi far parte di un gruppo di giovani dove poter scambiare opinioni e informazioni sulle tematiche digitali e il giornalismo?

Partecipa a questa call e diventa un “cittadino giornalista digitale”!

“Cittadini Giornalisti Digitali” è la traduzione di “Digital Citizen Journalist” che in molti paesi europei identifica “persone che svolgono un ruolo attivo nel processo di raccolta, segnalazione, analisi e diffusione di notizie, informazioni e punti di vista che ritengono rilevanti e degne di nota”.

Se sarai selezionato, avrai l’opportunità di entrare a far parte della squadra di giornalismo partecipativo del progetto AVATAR – Alleanza Territoriale per Azioni in Rete e potrai imparare ad utilizzare strumenti e tecniche di comunicazione efficaci quali storytelling, social media, fotografia, video e grafica, per creare notizie accattivanti e coinvolgenti.

Il nostro obiettivo è creare una rete territoriale di giovani comunicatori impegnati nelle sfide digitali che sono al cuore del progetto AVATAR, per informare, sensibilizzare, stimolare il dibattito e attivare un processo di condivisione delle informazioni sui temi del digitale.

I “cittadini giornalisti digitali” aiuteranno a comunicare e diffondere sia le attività che i risultati del progetto con articoli, video e altre modalità.

I candidati selezionati, 20 in tutto, costituiranno un team di lavoro che si riunirà un paio di volte al mese on line oppure negli spazi del Faber Box di Schio per imparare a costruire insieme delle efficaci strategie comunicative.

Il progetto prenderà il via a marzo 2021 e terminerà a maggio 2022.

I giovani selezionati avranno la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione su media e social media e collaborare con la redazione di Radio Vicenza che è partner del progetto. Non solo: per il team di lavoro è prevista anche la partecipazione gratuita a un evento nazionale o internazionale su media e giornalismo, due consulenze con Elisabetta Uroni (capo dipartimento comunicazione di Alda+), un corso di formazione a scelta organizzato da Alda+ oppure l’utilizzo degli spazi del co-working di Alda+ a Vicenza. In più il Comune di Thiene mette a disposizione 10 biglietti gratuiti per assistere a uno spettacolo della stagione teatrale cittadina.

Per avere altre informazioni e partecipare segui le istruzioni nel documento allegato:

Call_Avatar_Cittadini giornalisti