Risultati indagine sui fabbisogni digitali – PA

Progetto AVATAR investe nella formazione del capitale umano degli enti pubblici locali per accrescerne le competenze e la capacità di innovazione e collaborazione.
Tra dicembre 2020 e gennaio 2021 si è svolta l’indagine sui fabbisogni digitali della Pubblica Amministrazione.


Ai 12 Comuni partner di progetto è stato inviato un questionario online attraverso il quale sono state raccolte informazioni sul grado di soddisfazione del personale rispetto al livello di digitalizzazione raggiunto dagli enti, sul livello di conoscenza di vari dispositivi e programmi, oltre che sulle difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali.
È stato inoltre chiesto ai partecipanti di esprimere le loro idee su possibili azioni utili per migliorare la preparazione del personale in ambito digitale, su argomenti da approfondire attraverso l’attivazione di percorsi formativi e su applicazioni digitali efficaci a migliorare la gestione del lavoro assieme al rapporto dei cittadini con i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Il questionario è diventato un importante strumento di partecipazione collettiva che ha visto la compilazione da parte di 284 persone.


Le informazioni raccolte porteranno alla costruzione di un’offerta formativa ad hoc e allo sviluppo di applicazioni digitali in linea con le esigenze comunicate.
Puoi vedere i risultati dell’indagine scaricando questo file.