Incontro Circuito ZTL Network – SCHIO – 1° ottobre 2020

La Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza, il Comune di Schio, il Comune di Vicenza e Pasubio Tecnologia hanno organizzato nell’ambito dell’Innovation Lab del progetto AVATAR – Alto Vicentino: Alleanza Territoriale per Azioni in Rete, l’evento “La nuova gestione dei Pass Blu” dedicato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa si è tenuta giovedì 1 ottobre 2020 dalle ore 9.45 alle ore 12 presso il Faber Box di Schio (Via Tito Livio 23).

Durante l’evento sono stato presentati dei servizi di grande utilità sia per i cittadini disabili sia per gli uffici comunali che rilasciano il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE, cd. Pass Blu). Tra questi l’applicativo “ViviPass” che consente l’intera gestione dei contrassegni europei: rilascio, rinnovo, stampa, revoca e archiviazione ed è offerto gratuitamente ai Comuni del Veneto.

“ViviPass” consente ai cittadini in possesso del CUDE, previa registrazione della targa, di circolare liberamente, così come previsto dal codice della strada, in tutte le aree ZTL del Veneto.

L’iniziativa era aperta a tutti i Comuni della provincia di Vicenza affinché possano conoscere il funzionamento di questi servizi e siano in grado di informare adeguatamente i propri cittadini.

Una sezione dell’evento è stata dedicata anche agli “INNOVATION LAB – Spazi di innovazione per la diffusione della cultura digitale” e luoghi di sperimentazione ed incontro con i cittadini attraverso l’offerta di attività di formazione, assistenza e partecipazione sulle tematiche digitali.