Evento gratuito “Quando l’arte incontra l’algoritmo”

Un dialogo tra creatività e intelligenza artificiale sarà al centro della conferenza “Quando l’arte incontra l’algoritmo”, in programma sabato 25 ottobre 2025 alle ore 14:00 presso Palazzo Toaldi Capra a Schio. L’incontro, che si inserisce nel programma del FESAV – Festival della Scienza Alto Vicentino, è realizzato in collaborazione con il Comune di Schio e Avatar, e rappresenta un’occasione unica per esplorare le nuove frontiere del rapporto tra arte e tecnologia.

Relatore dell’incontro sarà Francesco D’Isa, artista visivo e filosofo, tra i più autorevoli divulgatori italiani sul tema dell’intelligenza artificiale applicata alla creatività. Laureato in Filosofia, D’Isa è autore di saggi e romanzi pubblicati da Hoepli, effequ, Tunué, Newton Compton ed Edizioni Tlon. Tra le sue opere più recenti: “Sunyata” (Eris Edizioni, 2023) e “La rivoluzione algoritmica delle immagini” (Sossella Editore, 2024).
Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, collabora con testate italiane e internazionali ed è docente di Filosofia presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze e di Illustrazione e Tecniche Plastiche Contemporanee presso LABA Brescia.

Durante la conferenza, D’Isa accompagnerà il pubblico in un viaggio tra arte, filosofia e intelligenza artificiale, ponendo interrogativi fondamentali sul futuro della creatività: cosa accade quando chiediamo a un algoritmo di creare immagini? È ancora arte? E quale ruolo resta all’intuizione e all’esperienza umana in un mondo dove la tecnologia impara a rappresentare l’immaginazione?

L’evento è gratuito, ma la partecipazione è subordinata all’iscrizione.
Per riservare il proprio posto è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link:
👉 https://forms.gle/mkmp4xSAqPcELBxx6